Fw

Wordpress Creative Developer

Allineare I Contenuti delle Pagine Web con Griddle

  • servizi on line
  • -

Durante la realizzazione della bozza di un sito con Photoshop o Gimp, è buona abitudine utilizzare una griglia per allineare i vari elementi. Con Griddle potrai realizzare la griglia più adatta alle tue esigenze, impostando le dimensioni, il numero di colonne e lo spazio tra di esse.

Allineamento contenuti pagine web - Griddle.it

E farlo è semplicissimo. Ti basterà scrivere nel browser l’url: http://griddle.it/[total width]-[number of columns]-[gutter size].

Al posto di total width dovrai mettere le dimensioni della pagina (ad es. 960), in [number of colums] dovrai mettere il numero di colonne della griglia (es 12) e in [gutter-size] lo spazio tra le colonne e quindi l’url diventerà: http://griddle.it/960-12-30, e in questo modo avrai la griglia pronta da mettere come sfondo nella bozza da realizzare.

Inoltre potrai inserire la griglia come sfondo nella pagina web, inserendo l’immagine di sfondo nel selettore body nel foglio di stile css.

Esistono dei framework consolidati come ad esempio 960grid, che però pongono delle limitazioni, dato che il numero di colonne o gli spazi sono predefiniti, a differenza di Griddle.

Cosa ne pensi di questo progetto? Utilizzi le griglie nei siti web che realizzi?

 

 

5 Commenti

  1. Ciao fede, una domanda che non centra un tubazzo…
    Come fai a mettere il tasto “Mi piace” sia all’inizio dell’articolo che sotto?
    Hai usato qualche plugin per wp? Quale?

    Grazie

  2. Ciao Daniele, segui questo tutorial, dove è spiegato tutto per bene.

  3. Grazie! Gentilissimo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *