Fw

Wordpress Creative Developer

Siti ai Raggi X – Juventus + [Sondaggio]

  • Analisi Siti
  • -

Appuntamento con la rubrica Siti ai Raggi X, dove ogni mercoledì si analizzano siti di qualità presi direttamente da me o segnalati da voi utenti compilando il modulo contatti.

Oggi vediamo il nuovo sito della Juventus.

Analisi sito juventus

Il sito rinnovato da poco, ha molti spunti da offrire, vediamoli insieme 😉

Primo impatto

A primo impatto non mi ha entusiasmato, e ormai le pagine di benvenuto hanno stufato e secondo me sono una perdita di tempo per il visitatore. Inoltre ho fatto fatica a trovare il pulsante “Entra”, in piccolino sotto lo stemma.

Analisi sito juve pagina di benvenuto

Aspetti positivi

Social network: i social network finalmente vengono sfruttati a dovere con i pulsanti  posizionati sotto il menu verticale a sinistra e il riquadro fan messo bene in evidenza.

Analisi sito juventus - Social Network

Slide notizie: anche lo slide lo trovo ben fatto e da dinamicità al sito, anche se si poteva fare in javascript e non in flash.

Menu: trovo ottima l’idea di far scorrere il menu, in modo che l’utete lo abbia sempre a portata di mano.

Aspetti negativi

Menu di navigazione: il menu di navigazione ha troppi sottolivelli, addirittura quattro nella sezione “In campo”. La trovo lunga e l’utente può anche “stufarsi” e fermarsi prima e di conseguenza non visitare il resto del sito.

Analisi sito juventus menu

Url: non so se il sito è stato fatto dalla stessa web agency che ha fatto il sito per la Fiat, ma anche qui con le url non si scherza, dai un occhio all’url della home page e tieniti forte…

Analisi sito juve url

Pagine che si aprono in nuove finestre: i box sotto lo slide, nella home aprono tutte le pagine in nuove finestre, aspetto che va assolutamente contro il concetto di accessibiltà. Considerando che un utente medio non si accorge di questo, potrebbe avere grosse difficoltà nel tornare alla pagina iniziale.

Apertura “doppia”: alcuni dei link posizionati subito sotto la testata, JuventusMember e JuveStore, aprono la pagina sia nella finestra corrente che in una nuova finestra, perchè?

Tecniche utilizzate

Per quanto riguarda le tecniche utilizzate, non c’è moltissimo da dire. Lo slide di notizie come detto in precedenza è stato implementato in Flash, quando si poteva tranquillamente realizzarlo in javascript.

Per capire come è stato realizzato il menu che scrolla insieme alla pagina, puoi seguire questo tutorial.

Conclusioni

Il sito graficamente è ben realizzato e mette bene in evidenza l’aspetto dei social network. C’è anche da dire che alcuni aspetti sembra quasi che non siano stati analizzati a dovere, come l’apertura delle pagine in nuove finestre e alcune voci del menu che hanno troppi sottolivelli.

Secondo me, basta fare un piccolo sforzo per rendere il sito più accessibile e usabile.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *