Fw

Wordpress Creative Developer

Siti ai Raggi X: Service 2000 + [Sondaggio]

  • Analisi Siti
  • -

Appuntamento con la rubrica Siti ai Raggi X, oggi dedicata alle richieste dei lettori, dove ogni due settimane verrà analizzato un sito inviato direttamente da te, tramite il modulo contatti.

In particolare andiamo ad analizzare il sito Service 2ooo, inviatomi da Luigi Ruggiero.

Siti ai Raggi X - Service 2000

Il sito rappresenta la ditta Service 2000, dove è possibile vedere il portfolio e i servizi offerti.

Primo impatto

Il primo impatto è stato molto positivo: template in stile minimale, moderno, dinamico e grazie al menu messo bene in evidenza a sinistra si accede facilmente a tutti contenuti del sito in modo immediato.

Aspetti positivi

Navigazione: la navigazione la trovo efficace e immediata grazie all’ottimo uso di jQuery per l’espansione delle voci nel menu e per l’apertura dei diversi lavori.

Analisi sito s2000 - Navigazione

Social: a differenza di altri siti qui l’aspetto social viene considerato positivamente con le icone di facebook e twitter posizionate in alto, quindi visibili fin da subito.

Footer: ottimo utilizzo del footer dove vengono presenti gli ultimi lavori effettuati e le gallery che hanno citato il sito.

Analisi sito s2000 - Footer

Aspetti negativi

Header vuota: c’è troppo spazio vuoto non utilizzato nella testata, che si potrebbe riempire magari scrivendo il testo presente sotto il logo a sinistra (Service 2000 di Luigi Ruggero).

Analisi sito s2000 - Header troppo vuota

Slide troppo veloce: le immagini nello slide scorrono troppo velocemente e invece che essere un elemento utile, in questo modo disturba la navigazione all’utente. Aumentandone il tempo di transizione diventerebbe molto più gradevole.

Caratteri piccoli: il carattere nel testo nell’home page e nei lavori è troppo piccolo e si fa fatica dopo un po’ a proseguire nella lettura. Inoltre nell’home page aggiungerei una foto personale per instaurare un rapporto di fiducia maggiore  con l’utente.

Navigazione lavori: gli elementi di navigazione non sono posizionati in modo ottimale. I numeri (1,2 e 3) messi in quella posizione danno l’idea che oltre alla foto dovrà cambiare anche il testo.

I link prev e next non sono ben visibili e inizialmente si potrebbe pensare che hanno lo stesso scopo dei numeri quando invece servono per passare da un lavoro all’altro.

Il consiglio è di spostare i numeri sotto l’immagine del lavoro, in modo da avere i pulsanti next e prev subito sotto la descrizione.

Analisi sito s2000 - Singolo lavoro

Contrasto menu: il contrasto tra sfondo e testo non è dei migliori e dopo aver letto i primi lavori quei colori accesi hanno cominciato a infastidirmi. Utilizzando un colore di sfondo meno intenso, la lettura diventerebbe più piacevole.

Gioco nel footer: il giochetto messo nel footer in basso a destra lo ritengo fuori luogo ed è indice di poca professionalità (anche se io ho fatto almeno 10 partite :D).

Servizi nel footer: ho scoperto per caso che passando con il mouse sopra le voci WEB, GRAPHIC e DEVELOPMENT si vedono i servizi offerti. Ritengo questa scelta poco azzeccata, in quanto i servizi offerti sono una delle informaziomi più importanti da dare al potenziale cliente

Tecniche utilizzate

Slide lavori: per lo slide nell’home page si è utilizzato il plugin Image Cross Fade, ma ce ne sono davvero tanti che puoi utilizzare a questo scopo, come puoi vedere anche tra i miei tutorial jQuery.

Menu di navigazione: si è utilizzato il plugin Easing, che permette di impostare molti effetti, come si può vedere dalle diverse demo proposte nella pagina ufficiale.

Scrollbar: per le scrollbar nel footer invece si è utilizzato jScrollPane, ottimo plugin che sostituisce le scrollabar predefinite.

Navigazione lavori: in questo caso si è utilizzato uno script scritto da zero, che puoi vedere nel file another.js, dove puoi anche vedere più nei dettagli anche altri script utilizzati per i vari effetti presenti nel sito.

Conclusioni

Nel complesso il sito mi è piaciuto: lo trovo originale, moderno e intuitivo. Gli aspetti negativi in realtà sono dettagli che si fa presto a risolvere, per ottenere un lavoro di tutto rispetto.

5 Commenti

  1. Ciao Federico,
    controlla l’href dell’immagine Service 2000, punta sempre alla tua pagina.

  2. Grazie Federico per le tue impressioni, e per aver considerato il mio sito. Ciao

  3. @Daniele
    Ciao Daniele. Il collegamento è fatto apposta per accedere all’articolo, in alternativa al “continua a leggere”.

    @Luigi
    Hai visto che alla fine l’analisi te l’ho fatta? 😉

  4. Si grazie !!! Colgo l’occasione per farti gli Auguri di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo

  5. […] Siti ai Raggi X – Service 2000 […]

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *