Fw

Wordpress Creative Developer

Siti ai Raggi X: TVL Corps

  • Analisi Siti
  • -

Appuntamento con la rubrica Siti ai Raggi X, dove si vanno ad analizzare siti web di qualità da cui prendere esempio per futuri progetti.

Se ti sei perso gli altri 2 appuntamenti eccoli qui:

Oggi andiamo ad analizzare TVL Corps, un altro sito premiato da CSS Awards come Site of The Day.

Siti ai Raggi X - TVL CORPs

Il sito rappresenta la società TVL Corps, che si occupa dello sviluppo di applicazioni e siti web.

Primo impatto

La cosa che più mi ha colpito subito è stata la pulizia e l’organizzazione. La prima cosa che si nota è la scritta “Dreams. Done.” e non poteva esseci scelta più azzeccata per attirare l’utente ad andare più a fondo nel sito.

Aspetti positivi

Organizzazione: l’organizzazione dei contenuti è perfetta in ogni minimo dettaglio. Davvero notevole in quanto poco spazio riescano a riassumere quello che fa la società: i servizi, il processo di sviluppo, gli ultimi lavori svolti e una quarta sezione con i loro punti di forza e dove si trova la società.

Analisi sito TVLCORPs - Organizzazione

Typography: nel sito si è giocato molto bene con la tipografia, usando titoli grandi per introdurre l’utente alle diverse pagine, usando i colori principali del logo (azzurro e nero), e un carattere adatto allo scopo.

Scelta dei colori: una delle prime cose che vengono insegnate in un corso di web design è l’utilizzo dei colori; bisogna usarne il minor numero possibile altrimenti come diceva un mio prof diventa una “carnevalata“.

In questo caso si sono usati 4 colori come l’azzurro, il nero, il rosso e il giallo, con il rischio di creare appunto una “carnevalata”, ma invece sono stati accostati in maniera egregia e danno la senzazione di ordine, di professionalità.

Analisi sito TVLCORPs - Uso dei colori

Utilizzo moderato javascript: javascript è stato usato in modo limitato e dato lo stile minimal del sito non si poteva esagerare con javascript: è facile farsi abbagliare dai tantissimi script e volerne usare il più possibile.

Infatti è stato usato solamente per lo slide nell’home page per i lavori e nella pagina “the company” per la presentazione dello staff.

Aspetti negativi

Trovare degli aspetti negativi in questo sito è davvero dura, ma ci provo lo stesso.

Pochi lavori presentati: nella pagina work ritengo povera la presentazione dei lavori svolti. Dopo aver visto tutto le altre pagine uno si aspetta di vedere tanti lavori strepitosi e in effetti il primo lo è ma sono pochi e alcuni di essi sono offline. Potrebbero venire dei dubbi.

Effetto hover: non è che sia grave però quando passo sopra un link mi piace che accada qualcosa. Magari qui si poteva far comparire una sottolineatura azzurra al passaggio del mouse sopra i collegamenti.

Tecniche usate

Slide lavori: per lo slide presente in home page si è utilizzato il plugin Karmik Flow, basato sul framework Karmagination e jQuery.

Slide staff: per lo slide che si vede nella pagina The Company, si è usato invece questo codice jquery.

Applicato a questo codice HTML

- Actor Rajinikanth

Stylish. / Dynamic. / Simple.

-Mr. KR Sridhar / CEO - Bloom Energy

Creator. / Inventor. / Pioneer.

-Mr. Sridhar Vembu / CEO - ZOHO Corp

Vision. / Innovation. / Execution.

Conclusioni

Il sito è il perfetto esempio che curare i minimi dettagli porta a risultati di altissimo livello. Se dovessi realizzare il sito per un’azienda prenderei senz’altro spunto da questo sito ,che fa emergere i concetti di affidabilità, organizzazione, pulizia e cura nei dettagli.

Inoltre non si fa utilizzo di social network, e dato che non sapevo se considerarlo un aspetto positivo o meno chiedo un parere a te nei commenti. Per un’azienda come quella analizzata vale la pena utilizzare i social?


11 Commenti

  1. Sempre interessante la tua rubrica.
    Il sito sicuramente ha uno stile molto attuale, ma come scrivi anche tu nell’articolo ci sono dei particolari che potevano essere gestiti in maniera differente.

  2. Ciao fede ti faccio notare questo sito non ti sembra simile a questo in questione? 🙂 http://www.webstyle.in/

  3. @Gase
    Grazie per la tua osservazione, pensi che prenderai ispirazione da questo sito per lavori futuri?

    @Luigi
    Hehe. Ora bisogna capire chi ha copiato chi. A me viene da dire che websyle ha preso molta, ma molta ispirazione da TVL Corps.

  4. @Fede
    E si… anche secondo me… 😛

  5. Hi All,
    Thanks for comments and suggestions.
    webstyle.in is 100% copied from TVLCorp. When i check in “whoisdetails” …its all fake one. When i tried to post a message from their contact section, its shows errors. So unable to reach them. Thanks – Suresh / http://www.tvlcorp.com, http://www.toopi.in

  6. @Suresh
    I pray it was only to prevent others from copying the design sites. Bye Bye

  7. Hi Suresh, thanx for your comment and i hope that my analysis can be useful for TVL Corp.

    I really love your web site and the attention for the details. When i saw webstyle.in i imagine that they copy TVLCorp and not viceversa.

  8. thanks fede! your analysis gives more values for our site. thanks again.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *