Fw

Wordpress Creative Developer

Siti ai Raggi X – Fantesca + [Sondaggio]

  • Analisi Siti
  • -

Appuntamento con la rubrica Siti ai Raggi X, dove ogni mercoledì si analizzano siti di qualità presi direttamente da me o segnalati da voi utenti compilando il modulo contatti.

Oggi vediamo Fantesca, sito preso dalla fantastica raccolta dei ragazzi di Your Inspiration Magazine.

Analisi sito Fantesca

Il sito rappresenta un’azienda vinicola, e dato che in Italia ce ne sono tante, forse analizzare un sito ben fatto per questa tipologia di attività può servire anche a te per futuri progetti.

Primo impatto

Le prime sensazioni trasmesse sono state calore, eleganza, accoglienza, che devono essere quelle che un’azienda vinicola deve trasmettere. L’occhio cade subito sulla bottiglia, la cui trama sull’etichetta è stata abilmente riproposta come sfondo nella parte superiore della pagina.

Aspetti positivi

Slide: nell’home page si devono inserire degli elementi che facciano capire subito l’argomento del sito. Lo slide di foto, insieme alla bottiglia sono i 2 elementi che fanno capire immediatamente che si tratta di un’azienda vinicola.

Da notare che per la transizione tra le foto si è scelto l’effetto fade, il più indicato per la tipologia del sito.

Analisi sito Fantesca - Slideshow

Immagine membro azienda: molto positiva la scelta di mettere subito l’immagine di una persona facente parte dell’azienda, in modo da trasmettere  fiducia con l’utente fin dall’inizio.

Analisi sito Fantesca - Contrasto

Home page corta: altra scelta azzeccata quella di aver creato un’home page compatta, non troppo lunga e che in poco spazio trasmette le informazioni necessarie e incuriosisce l’utente nell’approfondire la navigazione.

Aspetti negativi

Assenza Social network Home Page: e in generale in tutto il sito. L’unica pagina in cui sono presenti è “About us”. Nel resto del sito non c’è traccia delle icone social.

Pagine difficili da trovare: navigando nel sito ad esempio si scopre che c’è anche la possibilità di comprare le bottiglie. Per arrivare a tale pagina bisogna fare un percorso lungo che io stesso la seconda volta ho fatto fatica a ricordare. Se c’è un e commerce o un blog, era forse opportuno segnalarlo fin dalla home page, magari nel menu.

Ti sfido a trovare questa pagina:

Analisi sito Fantesca - e-commerce

Colore link home: il link “Find out more” nell’home page è poco contrastato con lo sfondo.

Tecniche utilizzate

Slideshow: si è utilizzato mootools e in particolare Smooth Gallery (pagina momentaneamente non disponibile), ma per ottenere un effetto simile si può anche utilizzare jQuery.

Sfondo home: molto intelligente la scelta di ripetere nello sfondo la trama riportata nell’etichetta della bottiglia.

Conclusioni

Se mi dovessero commisionare un sito per un’azienda vinicola sicuramente cercherei di prendere ispirazione da Fantesca. Scelta di colori caldi, utilizzo di jQuery ridotto all’osso solo per lo slideshow, utilizzo di pattern e texture coerente con l’immagine aziendale.

Quello che assolutamente non mi è piaciuto è stata l’assenza dei social network praticamente in tutto il sito, a parte la pagina “About Us”.

2 Commenti

  1. Molto bello come sito ciò che a me sinceramente non piace è il testo, troppo testo stanca secondo me. In un sito di questo tipo userei slide e testi ridotti all’osso.

    P.S.
    La pagina non l’ho trovata ahahahah

    Ciao Fede bella recensione 😀

  2. Ciao Manuel, si giusta osservazione, anche se forse la pagina che sarebbe da ottimizzare per il testo è “About us”, per il resto non mi sembra proprio tanto esteso però sicuramente si può migliorare 😉

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *