Fw

Wordpress Creative Developer

Siti ai Raggi X: Gang Cavaliere

  • Analisi Siti
  • -

Come promesso, ritorna la rubrica Siti ai Raggi X, dove vengono analizzati siti di qualità presi direttamente da me, oppure segnalati dai lettori, tramite il modulo contatti.

Oggi iniziamo con il coraggioso Raffaele Gaito che tempo fa mi ha segnalato il sito Gang Cavaliere, vediamo un po’ cosa viene fuori 😉

Analisi sito Gang Cavaliere

Primo impatto

Il primo impatto è stato molto positivo, ho pensato: finalmente non il solito sito! Le prima cosa che saltano all’occhio sono la scritta “Gang Cavaliere 2011” e l’illustrazione. Tutti gli elementi sono ottimamente integrati tra di loro.

Poi però mi sono chiesto: di cosa parla questo sito? Dagli elementi presenti in home page si fa davvero fatica a capire che l’argomento è la moda. Non è neanche presenta una pagina “chi siamo” che non avrebbe fatto male per fare chiarezza.

Aspetti positivi

Illustrazioni e tipografia: danno un tocco di originalità al sito, e sono state combinate in modo perfetto con la tipografia dove è stato scelto il font League per i titoli e Myriad Pro per i testi.

Analisi sito Gang Cavaliere - Illustrazione e tipografia

Navigazione: la navigazione grazie all’utilizzo di jQuery è molto piacevole ed immediata.  Simpatica l’idea di mettere i menu con diverse inclinazioni.

Social: l’integrazione specialmente con Facebook, è stata fatta in modo  consistente. Infatti nell’home page c’è lo streaming delle news prese dalla bacheca della pagina fan, come anche le foto nella pagine “Collezioni” e “La Piazza” sono state prese direttamente da Facebook.

Le icone social, anche se posizionate in basso, sono sempre visibili senza bisogno di fare scrolling.

Aspetti negativi

Risoluzione: se si naviga nel sito con una risoluzione di 1024x768px, ancora una delle più diffuse, si nota che una voce del menu va a capo e la distanza tra il titolo del sito e i messaggi è davvero minima.

Analisi sito Gang Cavaliere - Risoluzione

News: le news nell’home page scorrono troppo velocemente e non si ha neanche il tempo di leggerle. Si consiglia di diminuire la velocità di scrolling.

Resa Font Internet Explorer 7: in Internet Explorer 7 in alcune pagine il font League risulta quasi illegibile, come ad esempio nella pagina “Dove ci trovi”. Si consiglia di utilizzare un foglio di stile alternativo per IE e di scegliere un altro font.

Analisi sito gang cavaliere - font ie 7

Tecniche utilizzate

Navigazione animata: la navigazione animata tra le pagine è resa possibile grazie al plugin scrollTo, di cui puoi trovare tutte le spiegazioni nella pagina ufficiale. Ti ricordo che anche nei tutorial jQuery del blog puoi trovare degli esempi simili di navigazione.

Schermata iniziale: per la splash screen iniziale, si consiglia di seguire questo tutorial: Making an Apple-style Splash Screen

Analisi sito gang cavaliere - Splash screen

Apertura foto: si è utilizzato il plugin shadowbox, ma anche in questo la scelta è davvero ampia

Scorrimento news: per lo scorrimento delle news si è utilizzato il plugin jQuery vticker

Integrazione Facebook: dall’analisi del sito si è notata un’integrazione massiccia di Facebook; si consiglia di leggere questa guida di HTML.it per capire come ottenere un risultato simile.

Conclusioni

Il sito mi è piaciuto molto: lo trovo originale e innovativo dato che ad oggi non ho trovato un sito che integrasse così tanto facebook al suo interno. Che sia il precursore per i siti del futuro?

http://shadowbox-js.com/

6 Commenti

  1. – ma x sito, cmq bravo Fede! & Grazie!

  2. Ciao di nuovo Fede,sono Daniele e ti seguo spesso..Inutile dirti che il tuo sito ora mai è diventato un punto di riferimento da tenere sempre tra i segnalibri..
    Anch’io nel piccolo sito che mi stò creando ho il problema che nella l’ultima voce della navigazione(fatta con una lista ordinata) in Opera e Internet explorer 8 mi torna a capo sotto la voce home.con Mozilla e Safari tutto ok.
    Pensi che anche questo sia un problema di risoluzione dello schermo o le istruzioni che dò alla lista per il posizionamento sono incomplete?

  3. Ciao Daniele è online il sito? Così mi è più facile aiutarti 😉

  4. Ciao Fede,no il sito è in locale,ma sono fortunatamente riuscito a risolvere.
    Ti ringrazio comunque della tua disponibilità…Continua cosi perchè sei grande.
    Continuerò a seguirti sempre..
    Ciao a presto

  5. Ottimo sono contento che hai combinato! 😉

  6. il sito è davvero bello,ma le immagini in sfondo sono lente da caricare
    saluti. ;-D

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *