Fw

Wordpress Creative Developer

Come Farsi Conoscere nel Web Design – Non Solo Blog

  • Blog
  • -

Dopo aver letto l’articolo di Giuliano Ambrosio su domande e risposte nel mondo del web design freelance mi sono messo a riflettere su un punto in particolare.

Come farsi conoscere nel mondo del web design?

Come Farsi Conoscere sul Web?

Ritengo che oggi sia più difficile riuscire a distinguersi nel web con un blog, rispetto a qualche anno fa. Ora ce ne sono tanti, forse troppi che parlano di web design e la concorrenza quindi è sempre più spietata.

Esistono però altri modi per farsi notare, e voglio condividere con te quelli che ritengo siano più efficaci per avere più probabilità di successo. Se ne vuou condividere altri parlane pure nei commenti ;)

Scopriamoli insieme.

Facebook

Non sto parlando di pagine fan, o meglio, non solo. Hai realizzato dei lavori di grafica a tempo perso che sono di qualità? Crea un album dei tuoi lavori più belli. Magari un tuo amico ha bisogno di creare una brochure o un sito web e vedendo i tuoi lavori verrà da te!

Youtube

Sei esperto di Photoshop, Illustrator o altro ancora? Realizza delle video guide da pubblicare su youtube, dove dimostri la tua bravura e la puoi condividere con altri appassionati. Si potrebbero aprire scenari interessanti, come richieste di fare dei corsi on line, oppure realizzare dei siti web o grafiche destinate alla stampa, proprio come è successo a me.

Ecco alcuni canali youtube su photoshop, ma ce ne sono anche su altri programmi, in italiano e in inglese.

Photoshoppista

tutorialphotoshop_03

Ellebi62

tutorialphotoshop_04

Bisturi84

tutorialphotoshop_05

Contest grafici

Prova a partecipare a dei contest grafici e mettiti in gioco. Non c’è niente di meglio che un sano confronto, per capire le reali capacità e vedere se si è realmente portati per questo mondo.

Ecco alcuni siti di contest grafici a cui puoi partecipare e provare a vincere.

Best Creativity

Contest Grafici - Best Creativity

99designs

Contest Grafici - 99designs

Zooppa

Contest Grafici - Zoopa

Guerra Creativa

Contest Grafici - Guerra Creativa

E-book

Conosci bene un argomento? Sei esperto di Photoshop, Illustrator, Flash, Html, CSS, SEO e altro ancora? Allora scrivi un e-book, dimostrando le tue conoscenze e segnalalo ai maggiori web designer e blogger. Saranno ben felici di pubblicizzarlo.

Prova a vedere queste 3 raccolte, tutte stilate da Speckyboy da prendere come esempio:

Vendita di risorse

Hai realizzato dei lavori di grafica, template, effetti speciali con i video, animazioni in flash ecc. di cui non sai cosa fare? Prova a venderle sul marketplace di Envato.

Envato Marketplace

Vendita di risorse - Envato Marketplace

Portfolio

Ora è venuto il momento di mostrare i tuoi lavori in modo elegante e professionale, con un portfolio.

Per prendere un po’ di ispirazione ecco una lista di 40 portfolio, stilata da Web Design Ledger.

40 Inspiring Portfolio Designs

Portfolio - Esempi Creativi

Inoltre ti segnalo un’altra raccolta di 60 risorse per un portfolio, dove troverai tutorial, template e siti da cui prendere ispirazione, stilata da Van Delay Design.

Aprire un blog

Ho messo per ultimo aprire un blog, perchè ritengo che tra tutte le soluzioni, sia quella che richiede maggiori sforzi e che può portare ad abbandonare tutto in men che non si dica. Se i risultati precedenti non ti portano i risultati sperati allora prova ad aprire un blog, e mi raccomando, usa WordPress!

Non limitarti a scrivere contenuti. Commenta in modo costruttivo gli articoli dei blog più in vista, collabora con altri blog, e scrivi guest post per blogger autorevoli.

E ora a te la parola: hai usato uno di questi modi per distinguerti dalla massa? o ce ne sono altri che mi sono sfuggiti?

11 commenti

  1. Grazie per le segnalazioni dei siti con i contest grafici. Per ilr esto è sempre meglio mettere i propri lavori ovunque in rete, per avere più possibilità di farsi conoscere ed avere contatti.

    Altre risorse sono Flickr e deviantART. Si possono caricare i propri lavori, foto, video e digital art. Oltre alla possibilità di ricevere proposte di collaborazioni o lavori, ricevi anche tanto feedback e critiche da altri utenti esperti e non.

    Saluti ;)

  2. Ciao ti ringrazio per aver condiviso queste due risorse che non ho messo perchè le ritenevo poco profique in Italia, tu cosa ne pensi?

    Hai avuto delle esperienze positive rispetto a Flickr e Deviantart?

  3. Articolo molto interessante
    I contest creativi, li prenderei un pò con le pinze visto che molti pagano una miseria, però a volte sono ottimi per mettersi a confronto con realtà diverse e stuzzicare la competizione ;)

  4. Ciao Salvatore!
    Si i contest creativi è vero che pagano poco, però per chi deve iniziare può essere un buon trampolino di lancio. D’altronde non si può neanche pretendere di guadagnare tanto e subito.

  5. Fede Grazie per la condivisione della tua esperienza e risorse veramente utili. Tanto che mi fà piacere linkarti sul mio blog in link blogroll http://ischiagusto.wordpress.com/

    detto questo volevo esternare un mio pensiero su flirck e deviantart. Il pensiero riguarda solo la mia passione la Fotografia. due anni fà mi iscrissi ad entrambi ma ho notato che la mole di lavori postati è impressionante tanto che devi per forza di cose crearti una rete di amici, questo rende meno veritiero le critiche alle foto che postavo. A parte che se non aggiungevo amici nessuno ti filava. Quindi per avere critiche e migliorarmi non era per niente utile. Come mezzo publicitario non saprei.
    invece per imparare mi è stato molto utile photosig.com ciritiche vere e spietate.
    Ciao e Grazie
    Gianni Mattera

  6. [...] Dopo aver fatto la chiacchierata in privato con Federico, è stato pubblicato un articolo interessante che vi consiglio di leggere. [...]

  7. Ciao Gianni e benvenuto nel blog ;)
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza, anch’io sono un po’ scettico rispetto ai due servizi, anche se devo ammettere che non ho mai provato ad usare i servizi fino in fondo.

    Inoltre non conoscevo il sito che hai segnalato; sinceramente non lo conoscevo e credo mi sarà utile in futuro dato che anch’io sono un’appassionato di fotografia, anche se devo ancora imparare un sacco di cose..

    Ah complimenti per le foto! ;)

  8. Con Flickr, personalmente, ho avuto molti feedback, molti commenti e critiche sulle mie fotografie. Ho avuto anche contatti da persone che volevano pubblicare mie foto per articoli su riviste o web. In qualunque caso non ho mai guadagnato nulla da questo, anche perché magari non mi interessava guadagnare con la fotografia, dato che è una passione e basta. Ora non ho più rinnovato l’account PRO e ho tolto quasi tutto il materiale da Flickr. Se non sei tanto attivo, vieni dimenticato.

  9. Sono davvero degli ottimi consigli, grazie per la raccolta!
    Io ho aperto un blog e sto cominciando a commentare alcuni blog più conosciuti come il tuo..
    Complimenti

  10. @Oleg Xtraboy
    Grazie per il tuo contributo, quindi smentisci in qualche modo il mio scettismo, se si è bravi ci si può far conoscere anche attraverso questi due canali. Hai provato solo con la fotografia? o anche con lavori di grafica?

    @DevZoom
    Ciao e benvenuto nel blog ;)
    Fai bene, l’importante è commentare dando un valore aggiunto all’articolo, creando nuove fonti di discussione e dando una propria visione rispetto all’argomento trattato. Non limitarti a dire: “Bell’articolo” o “complimenti” ecc. ok? ciao!

  11. No, su flickr avevo mess solo foto. Ho messo anche le foto a 360 gradi, le immagini che servono per i panorami interattivi. Quelle sono le più viste.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *