Fw

Wordpress Creative Developer

Ecco Come Ho Creato La Sezione Tutorial Nel Blog

  • Wordpress
  • -

Una delle sezioni che ho curato maggiormente nel blog è quella riguardante i tutorial.

In questo articolo voglio condividere con te i dettagli tecnici su come ho realizzato questa pagina e le sottopagine (Tutorial Flash, Tutorial Gimp, Tutorial Javascript).

Creazione delle pagine

Dal pannello di amministrazione del blog ho creato la pagina  Tutorial, e le tre pagine Tutorial Flash, Tutorial Javascript e Tutorial Gimp con pagina genitore Tutorial.

Creazione del menu

In qualsiasi tema wordpress, c’è sempre un file che si chiama page.php, che riguardano le singole pagine di wordpress.

Sono andato a modicare questo file, aggiungendo queste righe di codice nel punto in cui voglio che compaia il menu. Dai commenti nel codice si riesce a capire in che modo si è proceduti:

Inserimento dei contenuti

Le pagine le ho create in modo che vengano aggiunti in automatico i contenuti che riguardano i tutorial nelle diverse sezioni. Di conseguenza ho dovuto inserire del codice php nelle pagine, direttamente dalla dashboard di wordpress.

Di base questo non si può fare, ma grazie al plugin php execution ho potuto inserire le righe di codice necessarie, che sono:

La prossima settimana chiuderemo il discorso relativo alle scelte effettuate per il nuovo template, andando a vedere quali sono i plugin utilizzati.

1 commento

  1. E comunque è stato un enorme piacere conoscerti. Un onore, lei è un maestro fantastico! Se dovessi cambiare idea vorrei lei ‘come insegnante’ in assoluto. Ciao *.~”

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *