Fw

Wordpress Creative Developer

Elementi di Comunicazione Visiva – Ebook Gratis

  • Senza categoria
  • -

Oggi voglio segnalarti l’ottimo ebook gratuito  “Elementi di Comunicazione Visiva“, scritto da Alberto Trussardi di WebFandom.

Non ne ho voluto parlare appena uscito perchè ho preferito prima farmi un’idea sui contenuti e cercare quindi di scrivere una “recensione” più accurata.

Ebook Gratis - elementi di comunicazione visiva

L’ebook è diviso in due parti: la prima (Basic Design) dove si affrontano gli aspetti teorici degli elementi visivi, mentre nella seconda parte (Brand Design) si spiegano quali sono i passi per costruire un marchio di successo.

In particolare in Basic Design si parla di tutti gli aspetti che riguardano gli oggetti che ci circondano: segno, superficie, colore, figure ambigue ecc. il tutto corredato da immagini di esempio, che rendono la lettura piacevole e fanno capire subito di cosa si sta parlando.

Capitolo Basic Design

In Brand Design invece si entra più nella pratica, dove si va ad analizzare un workflow progettuale da applicare allo studio di un logo aziendale: la percezione del brand, l’identità della marca e la genesi del logo alcuni tra i capitoli che più mi sono piaciuti.

Capitolo Brand Design

E’ possibile sfogliare l’ebook direttamente on line o scaricarlo dal sito dell’autore.

Un ebook che ti consiglio assolutamente di scaricare; è difficile trovare lavori di questo tipo gratis e in italiano

7 Commenti

  1. Wei ciao fede! Grazie per il post spero che i tuoi lettori traggano vantaggi nel leggerlo!
    Buon weekend!!!!! 😉

  2. Ciao Alberto! Sicuramente ne trarranno vantaggio! Ancora complimenti! 😉

  3. L’ho letto tutto d’un fiato, premetto che non sono “esperta” nel ramo…ma mi è sembrato un buon lavoro, sintetico e pulito. Se posso permettermi una piccola critica, ho trovato alcuni errori di ortografia e sintassi che consiglierei di correggere, inoltre sarebbe forse opportuno esplicitare nel testo le citazioni bibliografiche.
    Sono piccoli accorgimenti che renderebbero il lavoro in un certo senso più autorevole. Rinnovo i complimenti e ringrazio per il post!

  4. Ciao Giulia e benvenuta nel blog 😉

    Ti ringrazio per la tua opinione, anche se forse è meglio farla al diretto interessato, in modo che possa magari migliorare questi aspetti in lavori futuri.

  5. Non esiste più questo documento???

  6. Ciao Manuel e benvenuto nel blog 😉

    In che senso non esiste più?

  7. ooppss!!! Scusami problemi con il firewall!!
    Grazie.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *