Fw

Wordpress Creative Developer

Gimp Plugin – Resynthesizer: Il Content Aware Di Adobe Photoshop CS5

  • Gimp Script
  • -

Hai presente il content aware, una delle tanto decantate caratteristiche di Adobe Photoshop CS5 dove puoi rimuovere degli oggetti da una foto, con il ricalcolo delle parti mancanti?

Quando l’hai vista probabilmente sei rimasto a bocca aperta, ma forse rimarrai ancora più a bocca aperta sapendo che è stato copiato da Gimp.

Gimp Plugin - Il Content Aware di Photoshop CS5

Gimp Plugin - Il Content Aware di Photoshop CS5

Il plugin si chiama Resynthesizer, e una volta scaricato dovrai copiare il file resynthesizer.exe nella cartella C:\Program Files\GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\plug-ins,.

I file smart-enlarge.scm e smart-remove.scm li dovrai copiare nella cartella C:\Program Files\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\scripts.

Ora ti basterà selezionare anche in modo approssimativo l’oggetto con la selezione Lazo e nel menu andare su Filtri – Miglioramento – Heal Selection e impostare il raggio.

Guarda questo video per vederlo in azione.

Appuntamento la prossima settimana con un nuovo plugin!

52 Commenti

  1. Stupefacente.
    Ty Fede.

  2. Stupendo fede!

    è anche la prima volta che ti commento, ma il blog lo leggo da un paio di mesi devo dirti che fai un ottimo lavoro

    mi piace soprattutto lo spazio che dai a JS, ormai sto entrando nella mentalità che Flash può essere rimpiazzato tranquillamente in futuro. =D

  3. @Giovanni: 😉

    @Gigi: Ciao Gigi mi fa piacere che il mio blog ti stia risultando utile e se hai bisogno di chiarire qualche dubbio o curiosità non esitare a commentare! 😉

  4. Come mai a me non funziona?La selezione che voglio cancellare diventa di un unico colore e non si adatta ai colori vicini.Grazie

  5. Ciao Tizy e benvenuta nel blog 😉

    Prova a modificare il valore del raggio, quando richiami lo script. Può anche essere che la foto sia particolarmente complessa e lo script non funzioni a dovere.

  6. Grazie proverò,ma sono molto inesperta, ma interessata,procedo per tentativi ed errori.In effetti la foto è complessa e quello che volevo cancellare è una data sbagliata al margine della foto.

  7. Ok se hai problemi scrivimi pure! ciao!

  8. mi manderesti via mail il file rar, dal sito che hai linkato non si può più scaricare

  9. Ciao Emiliano e benvenuto su Fedeweb 😉
    Ti ringrazio per la segnalazione, ora ho sistemato il link. Ciao!

  10. ..ho provato ad installarlo ma al momento di usarlo mi da un errore…..qualcuno sa perchè?????

  11. ..ho provato ad installarlo ma al momento di usarlo mi da un errore…..qualcuno sa perchè??
    chi mi aiuta???

  12. Ciao luigi e benvenuto su Fedeweb.net 😉

    Sei riuscito poi a risolvere?che errore ti fa?che versione di gimp usi?

  13. ..ciao si ho risolto…..la versione è 2.6.8…..appena installato il plug in ….mi dava errore appena lo aprivo…poi ho chiuso e riaperto il prg e l’errore è sparito….ho notato che in base alla zona da eliminare…la ricostruzione è molto approssimativa…..beh imparerò meglio l’utilizzo e poi ti farò sapere…
    grazie comunque del tuo interessamento

  14. …ora ho un nuovo quesito per te!!!!
    after effects!!!
    appena installato ho provato l’aggiunta di effetti video ed ho salvato in avi…tutto ok…la qualità del video è rimasta inalterata e il video si vede in maniera eccellente…al secondo tentativo però la qualità è scadente(sempre esportato in avi con gli stessi parametri)….non ho modificato nulla…dopo vari tentativi ho disinstallato e reinstallato …tutto ok…..adesso il problema si è ripresentato…..non vorrei tutte le volte dover fare quest’operazione ….hai idee in merito?????
    se vuoi vedere il video http://www.youtube.com/watch?v=5yUuDB7DT_g
    ciao e grazie

  15. Mi dispiace ma in questo caso non so proprio come aiutarti.

    Complimenti per il video! 😉

  16. ciao!
    Ho scaricato il plugin e copiato tutto come hai detto te, ma quando vado a selezionare la parte che voglio cancellare nel menù Filtri – Miglioramento – Heal Selection non ce l’ho!
    Come posso fare?

  17. Ciao ele e benvenuta nel blog 😉

    Che versione di Gimp usi? Prova a vedere su Filtri – Mappa – Resynthesize.

    Comunque ricontrolla come hai copiato i file che forse hai sbagliato qualcosa.

    Fammi sapere!

  18. […] Gimp Plugin – Resynthesizer: Il Content Aware Di Adobe Photoshop CS5 […]

  19. Sbaglio ma l’immagine finale risulta essere più chiara rispetto all’originale ?
    E’ un parametro settabile dal plugin la variazione di saturazione del colore o è solo il suo limite ?

  20. Tu dici che è più chiara? comunque non non si può settare..

  21. Sembra più chiara perchè al posto della ragazza, il plugin ha usato come sfondo sostitutivo la parte chiara del terreno.
    Ovvio che gli automatismi funzionano al meglio non in tutte le situazioni.
    Peccato che non si possa selezionare che zona della foto da usare per l’area da sostituire.

  22. L’unica cosa che si può fare è definire il raggio. Altre impostazioni al momento non ci sono.

  23. […] http://www.fedeweb.net/gimp-plugin-content-aware-adobe-photoshop-cs5 This entry was posted in web design. Bookmark the permalink. ← GIMP per la grafica web Worpress: theme tutorial → […]

  24. Ciao ed inutili i complimenti visto il lavoro che fai ma non riesco ad usare i plugin tipo resynthesizer e non ho in gimp la “cartella” plugin , ho scaricato anche pyiton e pyicairo objet e gtk ma niente da fare e poi mi chiedono la direktori, forse cosa facile ma per me nisba, non esiste un modo piu’ semplice a quelli che sono alle prime armi come me ? se hai tempo dammi un consiglio che e’ da ieri che ci provo anche disistallando gimp e scaricarlo nuovamente con la speranza che trovo quella benedetta parola “plugin” , ciao

  25. Ciao Luigi e benvenuto nel blog 😉

    Per utilizzare il plugin non hai bisogno di installare python. Mi sembra strano che non trovi la cartella “plugin”, dove l’hai cercata? Che sistema operativo hai?

  26. Ciao fede e credimi se in bene ti invidio per la tua capacita’ma hai lavorato e ti meriti anche un po’ di successo e soldi che fanno sempre bene, il sistema operativo e’ vista base e gimp e’ la versione 2.6.11 e la cartella plugin per trovarla ho spulciato in tutte le varie cartelle di gimp ma niente, quando hai tempo rispondimi,anche per poter usare resynthesizer, ciao ancora

  27. Scusa Federico ma ho un alto problema,cercando in internet per sapere quale programma puo’ aprire i file scm ho optato per power point di windows ma niente da fare , ciao

  28. Il file scm devi solo metterlo nella cartella script, non devi aprirlo o modificarlo.

    Mi sembra strano che non trovi la cartella: sei andato in C:\Program Files ( o Programmi)\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\scripts (o plugin) ?

  29. complimenti per la chiarezza con la quale esponi gli argomenti.
    Molte persone dovrebbero dare uno sguardo al tuo blog prima di azzardarsi a dare risposte.

  30. Ciao Silvio e benvenuto nel blog 😉
    Ti ringrazio molto per i complimenti. Cosa intendi con l’ultima frase esattamente?

  31. ciao Fede e si sono ancora io con il problema resythesizer, mi da sempre questo errore ( Errore durante l’esecuzione di script-fu-smart-remove:

    Error: Invalid number of arguments for plug-in-resynthesizer (expected 11 but received 13). hai idea come risolvere il problema ? uso windows vista base e non vorrei che scarico resyntesizer errato o forse ho provato troppe volte ai tentativi, inutile dirti che se risolvo ti gratifico, ciao

  32. Ciao Luigi, hai copiato i file come è spiegato nella guida? Nella cartella plugin devi mettere il file resynthesizer.exe, mentre nella cartella script i file smart-enlarge.scm e smart-remove.scm.

  33. Ciao, ho installato esattamente come da guida i file scaricati, ma il plugin sembra funzionare male. Se seleziono l’oggetto da trattare e do il comando, lo cancella ma non riadatta il vuoto con un’ immagine giusta. Ad esempio ho provato a togliere un palo della luce: il palo lo cancella ma al suo posto c’è una striscia blu, che non c’entra niente.
    Come mai?
    Grazie e complimenti per le dritte.

  34. Ciao Emiliano e benvenuto nel blog 😉

    Il metodo di “rimpiazzamento” dipende da 2 aspetti: l’accuratezza della selezione e il raggio. Poi attenzione che non è sempre perfetto..

  35. Complimenti per il Blog!!! Volevo solo ringraziarti perché dopo aver perso diverse ore nel sito ufficiale di GIMP per far funzionare questo plugin, ho trovato la soluzione nel tuo blog.
    Solo una domanda, che versione si resynthesizer hai nel tuo link ?

  36. Ciao Giovanni e benvenuto nel blog 😉

    Intanto grazie mille per i complimenti! La versione purtroppo non la ricordo, come mai questa domanda? tu hai trovato un’altra versione?

  37. Ciao Federico,
    questo plugin è veramente utilissimo, ma sembra un po dimenticato o abbandonato, peccato. Addirittura nel forum di Gimp Italia, molti lo davano per “morto”.
    Il problema che succede a me ed a molti altri, è che lanciandolo direttamente col menù “Filtri – Mappa – Resynthesize” o con altri comandi che vengono aggiunti quando si installa il plugin, appare un errore.
    Ho notato che funziona perfettamente lanciandolo da “Filtri – Miglioramento – Heal Selection” come indichi tu. Nel sito inglese ufficiale non c’è una spiegazione chiara a univoca.
    Il fatto che lanciando il plugin, nel modo più ovvio, cioè usando il nome del plugin stesso, dia errore è una cosa fuorviante che induce a pensare che non funzioni. Hai informazioni in merito ?
    Per la versione, ho trovato la 0.13b e la 0.16.

  38. Ciao Federico,
    innanzitutto complimenti per il blog perchè fai qualcosa di davvero eccezionale.
    Allora io ho due problemi:

    1) mi compare la voce del plugin solo da FILTRI -> MAPPA -> RESYNTHESIZER (e non anche in FILTRI -> MIGLIORAMENTO -> HEAL SELECTION)..ma questa è una cavolata…

    2) una volta selezionata la zona da rimuovere, il filtro mi sostituisce la zona o con dei colori inesistenti oppure con dei colori vagamenti simili ma che comunque sono orribili a guardarsi (di fatto si crea una macchia enorme proprio nella zona selezionata, eppure l’immagine è estremamente semplice e infatti usata anche in vari tutorial per mostrare come funziona tale script).

    Le impostazioni usate sono:
    map importance=1
    sentivity: 0.12
    (non mi compare la voce Radius)

    Qualche idea??
    Ti ringrazio in anticipo, e complimenti ancora!

  39. Risolto!! Reinstallando gimp, tutto ha funzionato..:))
    Solo una cosa: mi spiegheresti cosa fa il raggio? cioè, in base a cosa vario il suo valore?
    Grazie mille, ciao!!

  40. Ciao Pino e benvenuto nel blog 😉

    Il raggio ti permette di stabilire la quantità di pixel da prendere nell’area intorno alla selezione.

  41. ah ok perfetto..grazie mille 😉

  42. xk il mio pc nojn legge il plug in su gimp….??????

  43. Ciao Fede, ho sempre scaricato plug-in quando avevo gimp 2.6.8 e windows xp, ora con windows7, e gimp 2.6.11 la procedura non funziona come mai?Ho scaricato RESYNTHESIZER in una cartella e copiata nei plug.in di gimp, ma non appare nei filtri e da nessuna parte.
    Grazie

    • Ciao Tizy e benvenuta nel blog 😉

      Hai provato anche ad utilizzare altri plugin in Gimp 2.6.11? Funzionano?

  44. Ciao Fede, complimenti per il blog. Ho un problema. Una volta selezionata l’area con lazo, richiamato il filtro e impostato il raggio mi da questo errore:

    Messaggio Heal selection
    Errore durante l’esecuzione di script-fu-smart-remove:
    Error: eval: unbound variable: plug-in-resynthesizer

    Premetto che smart enlarge, smart remove e resynthesizer li ho copiati tutti sulla cartella degli script. Non ho una cartella plugin. che può essere??

    • Ciao Marco e benvenuto nel blog 😉

      Non funziona proprio perchè non hai messo il ile nella cartella plugin. Sei sicuro che non ci sia? che versione hai di Gimp?

  45. Ciao bel blog (:
    Ho un problema ho installato il Resynthesizer ma non compare né in Filtri>Miglioramento e né in Filtri>Mappa.
    Ho a versione 2.6.11

  46. 😀 sei un geniooooooooo 😀 ci ho messo un’ora a capire perchè non andava ma adesso leggendo attentamente ho capito che avevo sbagliato a copiare nella cartella di destinazione 😀

    ciauuu

    p.s. anch’io sn appassionatissima del fotoritoccooo XD mi sei stato utlie

  47. ciao ho scoperto oggi il tuo sito smanettando su you tube e stavo cercando di scaricare questo pluginma mi da dei problemi….
    Premetto che sono veramente inesperto per tutto ciò che riguarda il pc ma ho cercato di seguire le tue indicazioni: ho copiato il file exe nella cartella che indichi ma mi sa che non lo legge. mi da un errore di sistema dice che “è impossibile avviare il programma perchè intl.dll (che cos’è?) non è presente nel computer. per risolvere il problema provare a reinstallare il programma”.
    sicuramente ho sbagliato ad estrarlo, potresti darmi una dritta o indicarmi cove guardare? per favore spiegamelo facile facile livello “minorato mentale” perchè come ti dicevo con la tecnologia sono messo male….

    • Ciao Gabriele e benvenuto nel blog 😉

      Se hai seguito bene tutta la procedura indicata nell’articolo dovrebbe funzionare senza problemi. Su quale versione di Windows stai lavorando?

      • Grazie per la risposta velocissima 🙂
        Uso WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
        come ti dicevo sono veramente una schiappa al pc e credevo di non avere preso il file corretto ma all’interno della cartella ci sono solo due file scm (smart-enlarge e smart-remove) ed un file exe (resynthesizer)..
        dimmi tu, grazie e ciao

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *