Fw

Wordpress Creative Developer

Go!Webdesign – Un’Esperienza Incoraggiante ed Illuminante

  • Senza categoria
  • -

Il lunedì solitamente è una giornata dedicata ai tutorial, ma questa volta sposto l’appuntamento a domani.

Oggi voglio parlare di Go!Webdesign, workshop dedicato al web design, organizzato da Giuliano Ambrosio e Mauro Turcatti che si è tenuto a Milano sabato scorso a cui ho avuto l’enorme piacere di partecipare e che mi ha segnato profondamente.

gowebdesign

Non starò a dilungarmi sugli argomenti del workshop, ma voglio piuttosto condividere le impressioni che ho avuto e cosa ha significato per me.

Beh che dire..è stato a dir poco favoloso, non so neanche da dove cominciare.

Dai inizio con Giuliano (che sennò ti arrabbi per la pizza!) che mi ha contagiato con il suo entusiasmo, la sua passione e soprattutto la sua umiltà. L’umiltà nel chiedere anche a me (a me piccolo blogger) consigli, pareri sia sul workshop che anche più in generale di altri argomenti discussi in passato.
L’umiltà è alla base del successo per qualsiasi professione e bisogna sempre confrontarsi con chiunque.
Oltre a Giuliano sono felice di aver conosciuto Massimo Mastromarino, Mauruzio Pelizzone, Susanna Aruga e Maurizio Fiaschini futuro web designer (complimenti per i lavori!).

Altro aspetto che veramente mi ha colpito è stata l’interazione continua tra i partecipanti e i relatori e tra i partecipanti stessi. Peccato solo che ci sia stato poco tempo per i partecipanti di esporre le proprie idee durante la tavola rotonda. Io stesso ho esposto un possibile futuro progetto e il confronto c’è stato, ma avrei voluto più tempo per capire se la mia idea fosse buona o meno.

L’organizzazione del workshop è stata quasi perfetta, ma d’altronde essendo stato il primo non poteva essere tutto ok al 100%. Io personalmente avrei cambiato l’ordine degli interventi, lasciando Flash per ultimo, dato che era un argomento forse più leggero rispetto agli altri e maggiormente d’impatto visivo.

Sempre rispetto all’intervento di Nicola Bortignon riguardo Flash, ci ha fatto vedere cose davvero incredibili però forse anche difficili se non impossibili da rendere proprie dalla maggior parte dei partecipanti. Quindi si, ha fatto capire le grandi potenzialità di flash ma dal capirlo al farlo ce ne passa.

L’impatto su di me è stato incoraggiante e illuminante: incoraggiante perché esperienze  come questa servono per confrontarsi e per capire se si è sulla strada giusta e io ho avuto la conferma che posso restare ed entrare sempre di più nel mondo del web design.

Illuminante perché mi ha fatto capire nuove strategie di approccio con il cliente, dalla possibilità di dare un questionario a quella di realizzare direttamente con il cliente una bozza su carta.

Concludendo è stata un’esperienza dall’impatto devastante (in senso positivo ovviamente), e non vedo l’ora che arrivi il prossimo workshop!

4 Commenti

  1. E’ stato un piacere anche per me Fede 🙂 alla prossima!

  2. Ciao Federico!

    Gran bella esperienza questo workshop vero? Sono appena tornato a casa, sto ancora svuotando la borsa… (ho sostato a Mantova per stare un pò con la mia ragazza)

    Sei andato a vedere i miei lavori eh? Mi fa piacere ti siano piaciuti. Per ora sono solo un paio… ed è per questo che mi sentivo un pò “piccolo” in mezzo alla gente presente al workshop. Ma crescerò!

    Mi ha fatto molto piacere conoscerti e spero ci saranno altre occasioni per incontrarci “dal vivo”, magari per un “taglio” di vino come lo chiamate voi! 🙂

    Ciao e buon lavoro!

  3. @Tuzina: non vedo l’ora che arrivi il prossimo workshop, come prossimo premio propongo un trolley pieno di risorse!! 😀

    @Maurizio: si è stato pazzesco! molto volentieri per il taglio di vino! dimmi quando sei a udine, ciao!

  4. Grazie fede è stato un piacere avere avuto l’occasione di conoscerti la sera prima…

    PS: mi sto organizzando per il trolley pieno di risorse

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *