Fw

Wordpress Creative Developer

I Plugin che Utilizzo su Questo Blog: Tu Cosa mi Suggerisci?

  • Wordpress
  • -

Vorrei continuare a condividere con te quali sono stati i passi che mi hanno portato a realizzare questo blog.

Ieri ho spiegato, in un modo un po’ originale, come sono passato da wordpress.com a questo dominio.

Oggi invece voglio mostrarti quali sono i plugin (cioè un’estensione di wordpress) che ho installato e qual è il loro scopo.

wordpressplugin

Cominciamo:

Adman: questo plugin ti permette di posizionare automaticamente la pubblicità adsense, prima, in messo o alla fine di un articolo, oppure non metterla proprio se in qualche articolo ritieni che la pubblicità sia di troppo.

Akismet: proteggi il tuo blog dallo spam!

All in One Seo Pack: per indicizzare al meglio il tuo blog, di cui puoi trovare maggiori dettagli su questo articolo di LifeStyle Web.

FeedBurner FeedSmith: con questo plugin non perderai nemmeno un abbonato ai tuoi feed, specialmente nel “trasloco” da un dominio wordpress.com a un altro (grazie julius!).

Google Analytics for WordPress: plugin per intergrare Google Analytics con WordPress, utile ad esempio per fare in modo di non tenere traccia dei clic dell’amministratore del blog, che potrebbero falsare le statistiche.

Google XML Sitemap: plugin per ottimizzare l’indicizzazione del tuo blog sui principali motori di ricerca. Grazie Matteo!

MyBlogLog Recent Readers Widget: plugin per visualizzare chi viene sul tuo blog dalla community di MyBlogLog.

Sociable: condividi l’articolo con i migliori social network di cui esiste la versione italiana del plugin!

Subscribe to Comments: permette all’utente che commenta sul tuo blog di ricevere un’e mail nel caso vengano scritti ulteriori commenti all’articolo.

WordPress Related Posts with Thumb: adoro questo plugin..se vedi sotto ogni articolo trovi la sezione “Articoli Simili Che potrebbero Interessarti”, con 10 articoli simili a quello principale. Tutto questo lo ottieni utilizzando questo plugin. Grazie ZioGeek!

Wp-Cache: rende il  caricamento delle pagine del tuo blog molto più veloce. Grazie Matteo!

Wp-Post Views: questo plugin permette di inserire nella sidebar la widget degli articoli più letti.

Wp Page Numbers: invece di avere in fondo alla pagina le solite scritte “articoli più vecchi” e “articoli più recenti” (o qualcosa di simile) avrai i numeri delle pagine, con la possibilità di modificare lo stile di ogni singolo dettaglio del plugin.

Ci sono altri plugin che vuoi aggiungere alla lista che ritieni fondamentali per il tuo blog? Scrivili pure nei commenti e io sarò felicie di aggiungerli nell’articolo!

10 commenti

  1. Io aggiungerei uno relativo alla cache come WP Super Cache o DB Cache.

    Poi, quello per la creazione della sitemap come Google XML Sitemaps.

    Ciao

  2. Ti ringrazio Matteo! Appena mi è possibile li aggiungo alla lista!

  3. Hmm.. bel blog complimenti ed anche l’articolo è interessante. Penso che il migliore sia proprio Subscribe to Comments tu che ne pensi?

  4. Grazie Lorenzo per i complimenti! Subscribe to Comments è senz’altro un ottimo plugin, importantissimo per permettere all’utente di restare sempre aggiornato sui commenti.

    C’è qualche plugin che tu stai utilizzando, non presente nella lista che secondo te vale la pena di aggiungere?

  5. Io ti ringrazio solo per l’aiuto che ci dai.

    saluti

  6. Bravo e grazie per le guide, ora una domanda perchè non mettere un forum per confrontarsi sugli argomenti e nel caso che plug in /forum consiglieresti per wordpress?

  7. Ciao clodis e benvenuto nel blog ;)

    Non è male come idea, ma non avrei il tempo materiale per gestirlo..un domani forse, chi lo sa.. Come ti ho scritto nella mail, ti consiglierei di utilizzare bbpress per creare il forum ;)

  8. Grazie mille, ho optato per simple press, che ha una buona gestione e pare rallentare meno WP, molto gentile per le risposte. ;-)

  9. Ciao
    Non sapevo dove scrivere per poter avere un’informazione, scrivo su questa pagina che mi sembra più idonea per la mia domanda (spero non ti dispiaccia) ma sono davvero disperata! *.* ho cercato ovunque e nessuno sà rispondermi, visto il tuo ottimo lavoro ho pensato potessi aiutarmi.
    Mi saperesti dire se c’è un plugin che permette agli utenti di commentare ogni singola foto nelle pagine (e non negli articoli) all’interno del mio blog?
    La versione che sto usando è: WordPress 3.1.
    Grazie Tante
    Elena

  10. ciao, è interessante quello che ci consigli per wordpress e complimenti per il sito
    ho una domanda riguarda a un plugin che ho appena scaricato, riguarda immagine zommate
    il Plugin è questo http://wordpress.org/support/view/plugin-reviews/image-zoom
    sapresti aiutarmi ?
    Grazie

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *