Fw

Wordpress Creative Developer

La Guida Definitiva Per Scrivere Un Buon Codice CSS

  • Html Css
  • -

Questo è il titolo dell’articolo di Sick Designer, a prima vista un po’ pretenzioso, ma che in realtà contiene buone linee guida sulla scrittura del codice CSS.

Linee guida per scrivere un buon codice CSS

La scrittura del codice è una delle cose più difficili da fare e che spesso si sottovaluta. Questo perchè non si ha la tendenza di pensare a lungo termine, e di ritenere il progetto concluso nel momento in cui lo si consegna al cliente.

Ma metti che dopo un anno, o prima il cliente ti chiede di fare una modifica: se il codice è scritto male ti voglio vedere a cercare nel codice le cose da modificare. Oppure il progetto potrebbe diventare più complesso con la conseguente richiesta d’aiuto di collaboratori esterni a cui dare il tuo codice. Questi sono i primi 2 motivi che mi vengono in mente per scrivere un buon codice CSS.

Nell’articolo troverai delle risposte a domande come: quanti fogli di stile devo usare?devo usare l’identazione o meno?è meglio scrivere le proprietà per un selettore su una linea o su più linee? e molte altre ancora.

Tu quali linee guida ti senti di suggerire per scrivere un buon codice CSS?

 

2 Commenti

  1. Articolo che dalla lunghezza enorme, magari se lo divideva in 2/3 post non sarebbe stato male.
    Per rispondere alla tua domanda direi che è basilare essere molto ordinati e perdere quei 2/3 minuti per inserire nel codice i vari commenti esplicativi.

    Adesso che google per il SEO ha inserito anche la velocità di carimento delle pagine è opportuno mettere tutto in formato compresso e magari fare una copia di backup non compresso zippato, sul server che ospita il sito del cliente.
    Io mi muovo in questa maniera, cmq tieni conto che la maggior parte delle volte progetto e realizzo i vari siti e grafiche innerenti sulla base di framework.

  2. Si sono d’accordissimo con te sui commenti, sono basilari se poi si vuole tornare sul codice per apportare modifiche in modo immediato.

    Con l’ultima frase cosa intendi esattamente?su quali framework ti basi?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *