Fw

Wordpress Creative Developer

Quando Posso Usare……

  • Html Css
  • -

Sappiamo tutti, che realizzare un sito internet non è mai una cosa semplice, a causa dei differenti standard usati dai browser.

E ogni volta che aggiungiamo un selettore CSS particolare, oppure utilizziamo le immagini PNG,  siamo costretti a controllare la visualizzazione con firefox, internet explorer, opera, chrome ecc. ed eventualmente correggere le differenze.

Ma non sarebbe meglio sapere subito quali proprietà sono supportate e quali no?

La risposta c’è e si chiama When can I use, un sito davvero completo, dove per ogni proprietà, avrai il resoconto per tutti i browser del lontano passato (Far Past), del passato (Past), presente (Present), futuro prossimo (Near Future) e il  futuro più lontano (2010 or later).

Ecco un esempio qui sotto, per il supporto alle PNG (ovviamente c’è anche la legenda, per capire i colori utilizzati)

pngtransparency

Puoi anche confrontare solo alcuni browser, premendo sul pulsante “Browser Comparison” e scegliendo i browser da confrontare.

Comodo vero? C’è anche da dire che questo servizio è in continua evoluzione, e ogni giorno si sta migliorando sempre di più, con aggiornamenti e correzioni segnalati anche dagli utenti. Per i web designer, insomma,  è una vera manna!

Molto interessante il sommario a fine pagina, dove vengono riassunte tutte le proprietà presenti nel sito, nei vari browser.

standardbrowser

Ma chissà chi è ultimo…non lo avrei mai detto 😉

2 Commenti

  1. Ovviamente I.E. si dimostra il più arretrato tra tutti i browser, il 6 andrebbe debellato.

  2. Eh si..sono pienamente d’accordo! chissà per quanto tempo dovremmo ancora penare perciò che venga tolto di mezzo!!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *