Fw

Wordpress Creative Developer

L’Accessibilità Nei Siti – Ecco Alcuni Strumenti Per Testarla

  • Accessibilità
  • -

Realizzare un sito accessibile significa fare in modo che utenti disabili possano accedere alle informazioni in un sito con la stessa efficacia degli utenti non disabili.

Ci sono molti aspetti che in un sito bisogna considerare per renderlo accessibile, come il contrasto, il testo alternativo per i contenuti non testuali, la compatibilità del sito con tutti i browser e molti altri aspetti che vedremo prossimamente nel blog.

Testare l'accessibilità nei siti

Esistono sono molti software e servizi on line per testare l’accessibilità di un sito, anche se il test migliore è quello di fare dei test con persone in carne ed ossa, ma questo ovviamente ha dei costi che non sempre si è disposti a sostenere.

Ecco quindi una serie di strumenti utili che puoi utilizzare fin da subito.

Colorblind Web Page Filter

Ottimo servizio on line che simula la protanopia (non distingue il rosso), la deuteranopia (non distingue il verde) e la tritanopia (non distingue il blu)

Graybit

Graybit ti farà vedere il tuo sito in bianco e nero, in modo da poter vedere se gli elementi significativi (link ad esempio) si riescono a distinguere dal resto anche se il colore non viene utilizzato.

Firefox Accessibility Extension

Plugin per Firefox assolutamente da installare, che ti permetterà ad esempio di disabilitare le immagini, javascript i css e molto altro ancora.

WAVE

Fornisce utili informazioni sull’accessibilità delle tue pagine; aggiunge delle icone “sopra” la pagina, ciascuna delle quali rappresenta funzionalità o problemi legati all’accessibilità e non solo del tuo sito.

Juicy Studio

Va ad analizzare tutte le immagini della pagina, andando a vedere se sono stati messi gli attributi width, height, alt e longdesc.

JAWS

Programma assolutamente da avere per capire come un utente non vedente naviga nel nostro sito e quali ostacoli può incontrare.

Any browser

Permette di vedere il sito a diverse risoluzioni

Browsersize

Servizio di google, che fa vedere se gli elementi più importanti del nostro sito sono visibili a primo impatto a qualunque risoluzione

Browserlab

Fantastico servizio di Adobe, che ti permette di vedere se il tuo sito è compatibile con tutti i browser.

iPadpeek

Permette di vedere il tuo sito su un simulatore di iPad.

iPhone Tester

Come iPadpeek, solo che simula per iPhone

Emulator

Simula il tuo sito su nokia ed sony ericsson

Tu conosci altri servizi che vuoi aggiungere alla lista?

9 Commenti

  1. GrayBit è uno strumento fondamentale, comunque nei link che hai elencato c’è abbastanza materiale per effettuare tutti i controlli automatici del caso. E’ comunque vero che niente può sostituire i controlli manuali dello sviluppatore, soprattutto in certe situazioni (ad esempio l’alt text delle immagini).

    Domanda: fare dei test cross-browser secondo te rientra nel discorso accessibilità?

  2. Ciao Tommaso, che piacere ricevere un tuo commento.

    Graybit lo conoscevo e lo volevo mettere nella lista, solo che quando lo avevo testato non funzionava benissimo. Nel mio caso non carica i css. Comunque lo aggiungo alla lista.

    Per quanto riguarda il test cross browser, si secondo me rientra alla grande.
    Accessibilità alla fine significa poter accedere all’informazione senza incontrare barriere che mi ostacolino durante la navigazione.
    Se un utente utilizza internet explorer 6 per navigare e si ritrova un layout tutto scombinato avrà enormi difficoltà nell’accedere al contenuto che gli serve e quindi sarà temporaneamente disabile.

    Disabilità alla fine è contestuale alla situazione in cui ci si trova, quindi anche una persona normale può temporaneamente essere disabile.

    Cosa ne pensi?

  3. Interessanti i link 🙂 il test per liPhone secondo me non funziona bene in quanto prende il templates “standard” del sito, invece dovrebbe prendere il templates “mobile” quando il sito lo possiede…

  4. […] This post was mentioned on Twitter by Alessandro D'agnano, Mirko D'Isidoro. Mirko D'Isidoro said: L’Accessibilità Nei Siti – Ecco Alcuni Strumenti Per Testarla – http://ow.ly/1WAIQ […]

  5. @fedeweb: sì, in ogni caso è una questione di accessibilità anche quella.

    E’ facile per uno sviluppatore lamentarsi dando la colpa ai browser obsoleti, ma in fondo il nostro lavoro dovrebbe essere anche agevolare l’accesso ai contenuti, indipendentemente dal software.

    L’ideale sarebbe farlo cercando anche di educare, ad esempio guidando gli utenti nella scelta del miglior browser.

  6. @gasparenet: si in effetti anch’io avevo notato questa cosa. Però meglio di niente 😉
    Magari se trovi un servizio migliore segnalalo pure nei commenti!

    @Tommaso: cosa intendi esattamente con l’educare gli utenti? in che modo guideresti l’utente a scegliere il browser migliore?

  7. @fedeweb: fornire un css alternativo, mostrare il sito leggibile ma con alcune caratteristiche grafiche in meno, invitare i visitatori ad aggiornare il browser… le soluzioni sono tante, difficile dire quale funzioni meglio. Ne avevo parlato qualche tempo fa in un post, quando preparai una soluzione ad hoc del sito per i visitatori con ie6.

  8. Ottimo grazie per le dritte e per la risorsa che ci hai indicato. Mi sembra un’ottima soluzione quella di preparare una versione per IE6 dove si invita l’utente ad aggiornare il browser.

  9. […] testare l’uso dei colori e non solo, esistono una serie si servizi on line di cui ho parlato tempo […]

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *