Fw

Wordpress Creative Developer

Tutorial Gimp [Video] – Wallpaper Western

  • Tutorial Gimp
  • -

Appuntamento con i tutorial per Gimp, dove oggi andiamo a creare un wallpaper in stile western.

L’idea e la creazione di questo wallpaper non sono mie, ma di un mio allievo di grande talento, Mattia Rossi (alias lynx.ta), che all’ultima lezione mi ha portato questa composizione realizzata con Gimp e gli ho chiesto: ma perchè non ne facciamo un tutorial?

Ovviamente se tu hai del talento e vuoi ottenere un po’ di visibilità grazie al blog puoi contattarmi e propormi i tuoi lavori di grafica 😉

E ora iniziamo con il tutorial.

Passo preliminare

Scarica le foto e il font, necessari per realizzare il wallpaper.

Ora sei pronto per il video tutorial. (sarà disponibile domani, dato che a causa dell’influenza non sono in grado di fare un video decente..)

Andiamo a vedere il tutorial nei dettagli (parte scritta realizzata da Mattia).

Passo 1. Impostiamo l’immagine di sfondo

Apri l’immagine di sfondo che hai scaricato in precedenza e “invecchiamo” la foto andando su Filtri-Decorativi-Vecchia foto. Metti la spunta alle voci Sfoca, Seppia e Chiazze e il bordo mettilo a 0.

Passo 2. L’insegna

Ora mettiamo lo sfondo per l’insegna, che è stato modificato appositamente per il wallpaper, rimuovendo delle scritte e ingrandendola (immagine originale). Vai quindi su File – Apri come livelli per aprire l’immagine e posiziona la trave di legno in alto, sul bordo della foto di sfondo.

Ora puoi scrivere il testo che preferisci, però “curvandolo” cioè utilizzando la tecnica del testo lungo il tracciato.

Ecco la curva che dovrai tracciare.

Il font utilizzato è Western (scaricato in precedenza) e nelle opzioni dello strumento ho impostato come dimensione 125px e spaziatura caratteri a 19. Questi valori variano a seconda del tracciato creato in precedenza.

Una volta concluso impostiamo la modalità del livello su sovrapposto.

Passo 3. Ultimo tocco all’insegna

Per completare lo stile “impresso a fuoco” della scritta aggiungiamo un bordo: fai tasto destro sul livello della scritta, e scegli la voce Alfa a selezione. Poi vai nel menù su Seleziona – Bordo, dai una grandezza di 2 pixel e metti la spunta in Margini sfumati.

Ora crea un nuovo livello (Livello – Nuovo livello) e colora la selezione con un pennello di colore nero. Una volta finito diminusci l’opacità fino al 75%.

Per la scritta “IN THE” basta ripetere gli stessi passaggi, eliminando la parte riguardante i tracciati.

Passo 4. Scritta WEST

Con il carattere “Terminal” e dimensione 525 pixel scrivi la parola “WEST” al centro dell’immagine (per centrarla perfettamente usa lo strumento Allinea).

Passo 5. Prepariamo le immagini per la scritta

Vai su File – Apri come livelli e apri la prima immagine da far west e con il livello dell’immagine selezionato vai su Colori – Desaturazione.

Poi diamo una tonalità “seppia” all’immagine: mantenendo attivo il livello della foto vai su Colori – Bilanciamento colore, lascia attivo il campo Mezzi toni e imposta

  • Ciano/Rosso” a 80
  • Magenta/Verde a 0
  • Giallo/Blu a -75

e lascia la spunta a “Preserva luminosità”. La foto avrà gia raggiunto una tonalità marroncina.

Poi in Colori – Tonalità-saturazione imposta il campo Saturazione a -20 e in Colori – Luminosità e contrasto imposta  la Luminosità a -90 e Contrasto a 50.

Procedi allo stesso modo per tutte le altre immagini.

Passo 6. Immagini nelle scritte

Per “letterizzare” la foto dobbiamo prima renderla della stessa grandezza del carattere. Quindi ingrandisci l’immagine con lo strumento scala mantenendo le proporzioni senza preoccuparti di una perdita di qualità della foto.

Poi prendi lo strumento Selezione Fuzzy e nelle opzioni dello strumento disattiva la voce “Campionamento diffuso” ( in modo da selezionare solo nel livello attivo ). Attiva il livello con la scritta “WEST” e seleziona la W ( in caso di problemi o selezioni sballate prova a mettere a 0 la voce “Soglia” nelle opzioni della Selezione Fuzzy e riprova a selezionare la lettera ).

Con il livello della foto attivo sposta l’immagine (strumento sposta) in modo da inquadrare al meglio la scena entro i confini della selezione.

Quindi vai su Seleziona – Inverti e premi CANC in modo da cancellare tutte le parti di foto al di fuori della W.

Ora ripeti i passaggi 5 e 6 per le lettere rimanenti e avrai finito!

Vuoi avere i sorgenti del file? Con una piccola donazione di 2 € li potrai avere!

5 Commenti

  1. Ciao, vorrei avere alcune informazioni: tu per crearti questo blog hai creato un tuo dominio ti sei creato il template e la grafica e con cosa lo gestisci? WordPress, blogspot o cosa??

  2. Ciao Fabio e benvenuto nel blog 😉

    Per il blog ho creato un mio dominio e utilizzo WordPress.

  3. ciao, veramente bellissssssssssssssssimo questo sito… ma è da un po’ che cercavo un tutorial su una cosa specifica che mi piacerebbe imparare a fare, ma non so se è possibile con GIMP. tipo c’è un’ immagine di dimensioni medie ed io voglio aggiungere una scritta ma così facendo rovinerei l’ immagine, infatti ho visto in giro che si può fare senza rovinarla: metterla fuori dal’ immagine. Cioè c’è l’ immagine e la scritta fuori. ok, non so spiegarlo metto un’ immagine:
    [IMG]http://i56.tinypic.com/2qiwcpg.jpg[/IMG]
    ecco però non si deve vedere il bianco solo immagine e scritta…

  4. ok mi sono appena accorta che non si vede bene… comunque penso abbiate capito…

  5. puoi dare un effetto trasparenza alla parte di scritta che fuoriesce dalla foto in questo modo:

    1: crei una nuova immagine più grande della foto ( magari cercando di calcolare lo spazio necessario per la scritta ), impostando nel campo “Riempi con” ( lo si vede nella sezione opzioni avanzate ) la voce “Trasparenza”

    2: Inserisci la foto in un nuovo livello posizionandola dove vuoi.

    3: Crei un nuovo livello di testo soopra il livello della foto con la tua scritta.

    4: Salvi in png.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *