Fw

Wordpress Creative Developer

User Experience: Branding, Usabilità, Funzionalità e Contenuti

  • User Experience
  • -

Inizia una serie di articoli dedicati alla User Experience, con la rubrica Siti ai Raggi X che ritornerà fra qualche mese, dato che ora non riesco a starci dietro a causa degli studi e del lavoro.

Voglio parlare di questo argomento per due motivi:

  • il primo è che c’è molta confusione intorno a questo concetto che può portare poi a dei fallimenti dovuti a una conoscenza errata.
  • l’altro motivo è che il 12 febbraio si terrà a Padova la terza edizione di Go!Webdesign, dove parteciperò come relatore parlando proprio di User Experience.

Cos’è la User Experience?

User Experience - Branding, Usabilità, Funzionalità e Contenuti

Più che cos’è, è meglio chiedersi da quali elementi è composta: infatti molti rischiano di confonderla con l’usabilità di un sito, che invece è solo uno dei fattori che contribuiscono alla User Experience, che sono:

  • Branding
  • Usabilità
  • Funzionalità
  • Contenuti

Questi quattro elementi, insieme, contribuiscono al successo di un sito web.

Branding

Branding - Emozionare l'utente

Il branding include tutti gli aspetti estetici del sito: quindi questo comporta una progettazione creativa del sito e un coinvolgimento dell’utente dal punto di vista emotivo.

Usabilità

User Experience - Usabilità

L’usabilità riguarda la facilità di utilizzo del sito da parte dell’utente. L’utente sa sempre dove si trova? In quanto tempo arriva al contenuto desiderato? Quanto tempo sta a caricarsi la pagina?

Queste sono alcune delle domande a cui bisogna rispondere in modo positivo per ottenere un’ottima usabilità-

Funzionalità

User Experience - Funzionalità

Questo aspetto include tutta la parte che sta “dietro le quinte” del sito, cioè i processi che vengono utilizzati per fornire il risultato finale all’utente.

La risposta ad una query, un messaggio di conferma dopo la compilazione di un modulo contatti, gli strumenti di amministrazione che aumentano l’efficienza dell’amministratore del sito.

Contenuti

User Experience - Contenuti

Quando si parla di contenuti ci si riferisce al testo, immagini ed elementi multimediali e a come  sono strutturati. Il contenuto deve essere aggiornato costantemete ed essere strutturato in modo da far raggiungere subito l’obiettivo all’utente.

Nei prossimi articoli verranno approfonditi questi aspetti, per ottenere una User Experience che funziona 😉

Fonte: Sitepoint

http://articles.sitepoint.com/article/quantify-user-experience

7 Commenti

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Giuliano Ambrosio. Giuliano Ambrosio said: User Experience: Branding, Usabilità, Funzionalità e Contenuti http://is.gd/kBYP7 @GoWebDesign […]

  2. […] intorno a questo concetto […]Scarica gratis il jQuery Mega Pack con tutti i miei tutorial jQuery! Vai alla Fonte dell’Articolo Nessun tag per questo […]

  3. Gran bell’articolo… come sempre complimenti Fede, hai riassunto le cose fondamentali per un sito..

  4. […] serie di articoli dedicati alla User Experience, dove fin’ora abbiamo analizzato quali sono i quattro elementi che  la compongono: branding, usabilità, funzionalità e contenuti e quali emozioni trasmettono i […]

  5. […] User Experience: Branding, Usabilità, Funzionalità e Contenuti […]

  6. Ottimo Federico!
    Ti segnalo un mio post recente sulla tematica UX per provare a definire perimetro e discipline in gioco: http://www.doctorbrand.it/2012/12/cose-la-user-experience/
    Grazie.
    Jacopo

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *