Fw

Wordpress Creative Developer

Video Tutorial Gimp – Ritagliare i Capelli

  • Tutorial Gimp
  • -

Appuntamento con i tutorial su gimp, dove oggi andremo a vedere come ritagliare i capelli di un soggetto, una delle operazioni più difficili e richieste nella grafica.

Tutorial Gimp - Ritaglio Capelli

Per ottenere l’effetto finale si sono utilizzate le maschere di livello, tecnica in questo caso molto efficace quando il contrasto tra capelli e sfondo è elevato.

Scarica la foto della ragazza, lo sfondo e sei pronto per seguire il video tutorial.

Andiamo a vedere come al solito i vari passi nei dettagli.

Passo 1 – Duplichiamo il livello e desaturiamo

Vai nel meu su Livello – Duplica livello e poi rendiamo l’immagine monocromatica. Per farlo vai nel menu vai su Colori – Componenti – Mixer canali e spunta la voce Monocromatico.

Passo 2 – Aumentiamo il contrasto fra capelli e sfondo

Sempre nella finestra Mixer Canali, agiamo sulle 3 componenti (Rosso, Verde e Blu), in modo da aumentare il contrasto fra capelli e sfondo.

Con la foto di esempio i valori ideali sono: Rosso:120, Verde:0, Blu:10.

Tutorial Ritaglio Capelli

Nel mio esempio lo sfondo è bianco e i capelli neri: in questo caso bisogna invertire i colori, in modo da ottenere l’effetto opposto. Quindi vai su Colori – Inverti.

Inoltre per aumentare ulterioremente il contrasto tra i capelli e lo sfondo, vai su Colori – Livelli e agisci sui cursori nei livelli in ingresso e come valori imposta 0, 1, 145.

Tutorial gimp ritaglio capelli

Passo 3 – Bianco e nero

Ora prendi lo strumento pennello, scegli come colore di primo piano il bianco e colora tutte le parti che dovranno restare visibili, cioè il viso, le braccia e il corpo della ragazza.

Lo sfondo invece deve diventare completamente nero, se non è lo già come nel mio caso.

Per ottenere un buon risultato, ti consiglio di abbassare l’opacità del livello, in modo da vedere anche l’immagine originale.

Tutorial Gimp ritaglio capelli

Passo 4 – Applichiamo la maschera

Seleziona il livello di sfondo e vai su Livelli – Maschera – Aggiungi maschera di livello e scegli Bianco – Opacità completa.

Seleziona il livello duplicato, vai su Modifica – Taglia, seleziona poi la maschera e vai su Modifica – Incolla e premi sull’ancora nella finestra dei livelli per ancorare la selezione fluttuante alla maschera.

Tutorial Gimp ritaglio capelli

Passo 5 – Mettiamo uno sfondo

Il risultato già e ottimo, ma se mettiamo uno sfondo sotto la ragazza, notiamo che ci sono ancora alcune piccole imperfezioni nei capelli. Per correggerle seleziona la maschera prendi lo strumento Scherma/Brucia e nelle opzioni dello strumento scegli la voce Brucia e con un pennello di dimensione 4 vai sulle zone da correggere, in modo da ottenere questo risultato.

Tutorial Gimp - Come Ritagliare i Capelli

Ecco il risultato finale. Non è proprio perfetto, ma tu che avrai più tempo riuscirai sicuramente a fare di meglio! 😉

11 Commenti

  1. Bravo , un buon tutorial da condividere 🙂

  2. Grazie Rocco! 😉

  3. Ma questo tutorial io posso utilizarlo anche con GIMP 2?

  4. Ciao Valentina e benvenuta nel blog 😉

    Il tutorial è fatto apposta per Gimp, quindi certo che lo puoi usare 😉

  5. Grazie mille!

  6. lavoro eccellente, mi è stato segnalato su gimpitalia
    non hai, spero, nulla in contrario, no?
    se passi di lì sei gradito!
    buon 2011

    • Ciao johnj e benvenuto nel blog 😉
      Scusa per il ritardo nella risposta ma sono appena tornato dalle ferie. Certo non ci sono problemi! Tanti auguri anche a te!

  7. Ma nel caso in cui lo sfondo non fosse bianco (e quindi non si potesse convertire in nero) ma ad esempio uno sfondo verde con degli alberi e delle case, non so xD.. a quel punto questo tutorial non è valido! come si può fare?

  8. Grazie infinite per questi tutorial,in ognuno sto imparando tante cose nuove; in questo però il problema sono i capelli o peli chiari su sfondi altrettanto chiari, chissà se puoi dare qualche suggerimento…..ancora grazie e un cordiale saluto

  9. E’ fantastico questo video,mi sei stato molto utile,ti ringrazio di cuore….
    vorrei farti una richiesta, se ti è possibile potresti creare un video tutorial su come creare un post_it con Gimp?…Ho trovato questa spiegazione,ma non riesco a seguirlo senza immagini…..

    http://it.ewrite.us/come-creare-un-post-it-60469.html

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *