Fw

Wordpress Creative Developer

Video Tutorial Gimp – Rust Wallpaper

  • Tutorial Gimp
  • -

Appuntamento con i tutorial su gimp, dove oggi andremo a realizzare un wallpaper in stile ruggine.

Ecco quale sarà il risultato finale del tutorial, dove non è tanto importante l’aspetto grafico, quanto le nuove tecniche che verranno utilizzate.

Rust wallpapar tutorial

Per seguire meglio il tutorial scarica le due texture usate:

Ora sei pronto per seguire il video.

Passo 1 – Prepariamo lo sfondo

Apri l’immagine di sfondo che hai scaricato in precedenza e vai su Colori – Luminosità-contrasto e aumenta la luminosità (valore attorno a 70), in modo che la scritta che andremo ad aggiungere sarà meglio contrastata.

Passo 2 – Aggiungiamo la scritta

Prendi lo strumento testo e nelle opzioni dello strumento metti come carattere Sans Bold, dimensioni 350px e colore bianco.

Poi allinea il testo al centro dell’immagine, utilizzando lo strumento allinea.

Rust Wallpaper tutorial - Inseriemento scritta

Passo 3.a – Roviniamo la scritta

Con il livello del testo selezionato, vai nel menu su Livello – Livello a dimensione immagine. PoiPrendi lo strumento Lazo, ingrandisci la lettera “R” e inizia a tracciare una selezione a zig-zag intorno ai bordi della lettera.

Per selezionare i bordi interni, nelle opzioni dello strumento imposta la modalità su “Sottrai alla selezione” e traccia la selezione rimanente.

Rust wallpaper tutorial - Selezione lazo

Infine vai nel menu su Seleziona – A tracciato e togli la selezione (Seleziona – Niente).

Procedi allo stesso modo per le altre lettere.

Passo 3.b – Roviniamo la scritta

Ora vai nel menu si Finestre – Pannelli agganciabili – Tracciati e vedrai nella finestra le 4 selezioni che abbiamo appena effettuato.

Seleziona la prima e rendila visibile (quella della R), vai nel menu su Seleziona – Dal Tracciato, e infine con il colore di primo piano impostato sul bianco, vai su Modifica – Riemi con colore di primo piano.

Rust wallpaper tutorial - Roviniamo la scritta

Procedi allo stesso modo per le altre lettere. Dovresti essere arrivato a questo risultato.

Rust Wallpaper tutorial - Scritta rovinata

Passo 4 – Ruggine

E’ il momento di applicare l’altra texture che hai scaricato alla scritta. Vai nel menu su File – Apri come livelli, apri la texture e scalala (Strumento Scala) in modo che la larghezza sia circa uguale a quella della scritta.

Porta il livello della texture sotto la scritta e nel menu vai su Livello – Maschera – Aggiungi maschera di livello e come modalità imposta Nero (trasparenza completa).

Con il livello della scritta selezionato, vai su Seleziona – Tutto e poi su Modifica – Copia; seleziona la maschera, vai su Modifica – Incolla e infine premi sull’ancora nella finestra dei livelli ed elimina il livello della scritta.

Rust wallpaper tutorial - Ruggine alla scritta

Passo 5 – Rilievo e ombra

Come ultimo tocco aggiungiamo un po’ di rilievo alla scritta, andando nel menu su Filtri – Decorativi – Porta in rilievo, impostando un valore di 24 e togliendo la spunta da “Lavora su una copia”. Applica il filtro altre 2/3 volte in modo da ottenere un effetto di rilievo consistente.

Poi applica un’ombra prospettica, andando nel menu su Filtri – Luce e ombra – Prospettiva e imposta i valori come in figura.

Rust wallpaper tutorial - Valori ombra prospettica

Ed ecco riproposto il risultato finale del tutorial.

Rust wallpapar tutorial

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *