Fw

Wordpress Creative Developer

Vita Da Freelance e Progetti Personali. Anch’io ho qualcosa da raccontare

  • Vita Da Freelance
  • -

Eccitazione, passione, entusiasmo, ma anche fatica, tempo, paura di mettersi in gioco, pensieri del tipo: “chi me lo fa fare”. Queste sono le sensazioni quando si deve iniziare a lavorare su un proprio progetto.

Ma poi inizi a lavorarci e tutte le sensazioni negative spariscono, il progetto comincia a prendere forma, gli aggiungi questo, gli aggiungi quello, passi le nottate fino al grande giorno. Il 25/06/2013. Il giorno dell’uscita di Minimable, tema wordpress free responsive rilasciato GRATIS. Un successo.

Minimable - Tema WordPress Free Responsive

Ma andiamo con ordine.

In palestra: dove tutto ebbe inizio

A inizio gennaio ritorno in palestra, rimasta chiusa diversi giorni (per la gioia della mia panza) per rinnovamento del locale.

Grazie a quel rinnovamento è nato Minimable: il font utilizzato per le scritte nelle pareti per indicare gli spogliatoi, la reception, le doccie. Scritte bianche con font bold di colore bianco, su sfondo blu.

Quelle scritte mi hanno fatto venire la voglia di realizzare il tema, cercando di sfruttare al massimo la tipografia.

Inoltre in quel periodo non avevo tantissimo lavoro e quindi ne ho approfittato.

Tutto quasi pronto ma..

Il tema lo sviluppo, lo mostro in giro fiero ma a un certo punto mi fermo. La documentazione è pronta, la pagina di lancio pure, il tema è quasi finito, ma mi blocco.

Non so spiegarti il motivo: sarà stata la mole di lavoro aumentata di colpo, forse le sensazioni negative di cui ti parlavo sopra hanno preso il sopravvento. Forse non avevo il coraggio

Decido di lasciar perdere e di concentrarmi sul lavoro e sulle collaborazioni che stavano prendendo piede con le altre agenzie.

Poi un giorno la svolta.

A volte basta parlarne

Un bel giorno mi ritrovo a Roma, al seminario dedicato ai web designer freelance, e li avviene la svolta.

Inizio a parlare di Minimable a persone che ne capiscono e che sanno di cosa sto parlando (cosa che capita raramente) e come per magia si riaccende l’entusiasmo e la passione che forse erano un po’ morte.

Torno a casa, sistemo gli ultimi dettagli e arriviamo al giorno 25/06/2013.

Un successo

Un successo perché è un mio progetto. Perché niente come un progetto personale ti coinvolge emotivamente e vederlo li, on line è già un successo. E’ un qualcosa di mio e solamente mio.

Se poi ti piacciono i numeri (anche a me piacciono eh) ti posso dire che nel momento in cui sto scrivendo siamo a 197 download in neanche 24 ore.

Cosa succederà ora? Non lo so. Mi godo il momento. Ho sempre fatto le cose per passione, non curandomi di quello che potrà succedere dopo, e continuerò così.

Conclusioni

Concludo questa storia di passione con un ringraziamento. Alla mia ragazza che mi ha aiutato con l’inglese, a Gianluca che mi ha sopportato durante il lancio di Minimable, ai vari freelance a Roma che mi hanno fatto riaccendere l’entusiasmo.

E un ringraziamento particolare al mio abbonamento in palestra :D

24 commenti

  1. Bell’articolo ;)

    P.s.
    Una cavolata ma te la dico, hai scritto “scritte biance” al posto di “scritte bianche”

    Un saluto e in bocca al lupo!!

  2. Grande Fede!!!
    La qualità ripaga sempre…

  3. Complimenti Fede hai fatto un ottimo lavoro!

  4. un bel lavoro ma a me non funziona, mi restituisce questo errore:

    Warning: file_get_contents() [function.file-get-contents]: http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_fopen=0 in /home/mhd-01/www.leotechstore.com/htdocs/wp-content/themes/minimable/admin/update_notifier.php on line 74

    Warning: file_get_contents(http://minimable.fedeweb.net/notifier.xml) [function.file-get-contents]: failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /home/mhd-01/www.leotechstore.com/htdocs/wp-content/themes/minimable/admin/update_notifier.php on line 74

    non riesco a correggerlo…. ne sapete qualcosa?

  5. tophost.it

  6. Complimenti per lo sforzo! La prossima volta che dovrò creare un blog, prenderò sicuramente in seria considerazione Minimable!

  7. Ciao Federico,
    anche la lightbox delle immagini della gallery è sviluppata di tuo pugno, o è una libreria pronta all’uso?

    Grazie e complimenti,
    mi piace molto minimable.

    • Ciao Livio, grazie mille per i complimenti ;)

      Per la lightbox ho utilizzato il plugin SwipeBox.

  8. Buongiorno!
    Sono dal Brasile e ho installato il template Minimable Demo – Responsive una pagina WordPress Theme.
    Quando si installa e si configura il layout non viene visualizzato, è vuoto! Che cosa può essere successo?

  9. Bello.
    Peccato che non funziona su qualsiasi web server locale (xampp, wampp, easyPHP, server2go, bitnami), con i free hosting e su quello a pagamento da me provato.
    Non c’è lo scorrimento, la sezione team è sfasata di brutto ed è assente l’effetto che dovrebbe garantire la visualizzazione delle immagini prese dalla galleria

  10. E’ un tema fantastico.
    Offline, zero problemi. Online non funziona bene in quanto non compare il menù scrollando e i link alle ancore (#page-1, #page-2 etc etc) non sono animati. La console di firebug mi da errore su site.js. Ripeto, in locale funziona alla grande, perchè?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

  11. Allora, ho avuto dei problemi con jquery, incluso via http inizialmente. Applicando l’inclusione wp_enqueue_script ho risolto tutto. Ho anche avuto problemi con la funzione .map ma anche in questo caso, non funzionava la chimata al JS.
    Il template funziona alla grande.
    E’ ovvio che se non vengono inseriti TEAM, MENU, WORKS e altro, sembra che non funziona. E’ un TP davvero molto bello.
    http://www.prismaebook.com

  12. Ciao, ho provato ad installare il tema per provarlo, visto che mi piaceva molto lo screenshot e devo dirti che a me funziona davvero bene. Bhè, complimenti!! E complimenti anche per il blog :)

  13. Ciao Federico,
    complimenti per il tema, lo sto lavorando online e anche io ho un problema con l’animazione delle pagine.
    Ma mi preme in particolare sapere quando rilascerai la versione premium con la possibilità di avere il blog. Aspetto tua risposta
    Grazie

  14. gira su ws multisite?

  15. Ciao a tutti volevo complimentarmi per il template, sono alle prime armi con l’uso di wordpress, qualcuno mi può aiutare? ho installato minimable ma mi appare questo messaggio”You have this blank page because you activate this theme for the first time. Before using Minimable, read the documentation ;), io ho seguito le istruzioni……..grazie

  16. Ciao Fede, innanzitutto complimenti per il tema, davvero funzionale e bello.
    Ho, però, un piccolo problema e spero in un tuo aiuto, dato che è roba tua.

    Ho creato una pagina come “pagina base” quindi senza associarla ad un template di pagina legato al tema. Vorrei che in quella pagina fossero abilitati i commenti.

    Nonostante nel file page.php l’inclusione sia corretta, non riesco a visualizzare la form dei commenti.
    Sapresti dirmi perchè?
    Grazie anticipatamente

  17. Ma per farlo funzionare devo acquistare, la versione premium…??
    Con la versione free non va..

  18. puoi mettere a disposizione un file xml da importare per studiare meglio il template? ho problemi con la homepage e il main page ( bellissimo template comunque!!)

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *