Fw

Wordpress Creative Developer

WordPress Day Bologna- Il Giorno Dopo

  • Wordpress
  • -

Venerdì sono stato al WP Day, conferenza dedicata interamente a WordPress, tenutasi a Bologna.

Wordpress Day

Anche se sviluppo ormai da 4 anni con WordPress, ci sono sempre cose da imparare e bisogna sempre mettersi in gioco e capire se possiamo migliorare la nostra attività di sviluppo.

Ecco un elenco sintetico delle cose che ho imparato e che utilizzerò nei prossimi progetti. Purtroppo non ho assistito ai primi due interventi.

Area riservata per singolo utente

Andrea Marchetti ha sviluppato un codice che permette di creare delle aree riservate per singolo utente, sfruttando i custom post type.

Qui trovi le slide.

Sviluppare il CSS con SASS e Compass

Finalmente ho visto perchè SASS è migliore di LESS. Grazie all’ottima spiegazione di Andrea Verlicchi, mi sa che presto abbandonerò LESS. La generazione degli sprite grazie a Compass è davvero notevole.

Ecco le slide.

Trasferire un sito da locale a remoto con un comando

Ogni volta che si deve trasferire un sito da locale a remoto bisogna copiare tutto il contenuto della cartella di WordPress nello spazio FTP, esportare il database in locale, sostituire i permalink e importarlo su quello in remoto.

Stesso discorso se si deve fare la procedura inversa. Con WordMove, basterà lanciare dei comandi da terminale per fare queste operazioni in un colpo solo.

Vuoi sapere come? Guarda le slide.

Conclusioni

Come dico sempre, partecipare a questi eventi è sempre utilie, sia per  bagaglio personale, sia per fare networking e dare magari una svolta alla tua carriera da freelance.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *